Martin Plankensteiner esaudisce un sogno alla Corsa delle patate
Dall’esultanza al traguardo lo si è capito subito: per Martin Plankensteiner la Corsa delle patate – potato run è speciale. Sabato sera il podista di Campo Tures ha vinto in casa la 25^ edizione della prestigiosa gara podistica in Val Pusteria e ha provocato grandi emozioni. La veneta Debora Sartori si è imposta nella competizione femminile della gara del circuito podistico Top7.
È stato quasi sorprendente che Martin Plankensteiner al traguardo abbia avuto ancora le forze per festeggiare a lungo. In fin dei conti le temperature alla 25^ Corsa delle patate erano tali da far preferire la piscina alla corsa. Ciononostante quasi 800 atlete e atleti si sono radunati in Piazza Municipio a Brunico per prendere parte all’edizione del venticinquennale dell’amata corsa di 17,6 chilometri e hanno stabilito un nuovo record di partecipanti. Tra loro, poi, è stato un atleta locale a imporsi su tutti.
Infatti Martin Plankensteiner è originario di Campo Tures, paese in cui termina la Corsa delle patate. Quando si è immesso sul rettilineo d’arrivo, ha alzato le braccia al cielo e al traguardo ha urlato a pieni polmoni. A metà gara, a Villa Ottone, Plankensteiner era già in testa alla corsa, ma aveva soltanto 13 secondi di vantaggio su Daniele Felicetti. Nei minuti successivi il beniamino locale ha aumentato il proprio distacco sul secondo classificato portandolo a quasi due minuti (1h00’07”). Il suo primo inseguitore, però, non era più Felicetti, bensì Stefan Wagger. Quest’ultimo, anch’egli pusterese, ha fermato il cronometro a 1h01’58” ed è stato la prima persona che si è congratulata con Plankensteiner per la vittoria. Alla fine Felicetti è salito sul terzo gradino del podio con un tempo di 1h02’18”.
Anche la vincitrice conosce bene il percorso
La vittoria in campo femminile è andata alla podista veneta Debora Sartori, che conosce bene i 17,67 chilometri del percorso. Sartori, infatti, ha studiato a Brunico e ha scoperto la sua passione per la corsa sulla pista ciclabile verso la Valle Aurina. Ha tagliato il traguardo al piazzale delle feste di Campo Tures dopo 1h07’36” e con la vittoria ha dimostrato di essere un’atleta notevole.
La vincitrice ha preceduto di quasi sei minuti Julia Kuen (1h13’25”). La giovane pusterese dell’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco, che l’anno scorso era arrivata quarta, si è classificata seconda e ha ottenuto il primo podio nella gara di casa. Sul terzo gradino del podio è salita un’esperta atleta della Val d’Isarco: dopo un settimo posto nella scorsa edizione, Doris Weissteiner è tornata di nuovo sul podio sui cui era salita per l’ultima volta nel 2022 (seconda).
Gli organizzatori soddisfatti festeggiano l’anniversario
Che la 25^ edizione sarebbe stata una pietra miliare era chiaro anche agli organizzatori del Laufclub Pustertal, capitanati dal responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner. Così quando l’evento si è concluso con successo, la gioia è stata ancora più grande: “Un nuovo record di partecipanti e pure la vittoria di un atleta locale: non poteva andare meglio. Inoltre, nonostante il caldo nessuno si è fermato. Non ci sono stati infortuni e questa è sempre la cosa più importante. Desidero ringraziare tutti i volontari, gli sponsor, le autorità e i Comuni: senza il loro sostegno non si potrebbe organizzare una manifestazione di quest’ordine di grandezza.”
Dopo la Corsa delle patate il circuito podistico Top7 si avvia verso il rettilineo finale: il 22 settembre si terrà la Soltn-Maratonina in montagna, penultima tappa del circuito che si concluderà il 19 ottobre con l’AgeFactor-Run a Bronzolo.
Le voci dei protagonisti:
Debora Sartori (ASD Team KM Sport, vincitrice): “Ho studiato a Brunico e qualche volta ho corso su questo tracciato. Questa volta ho voluto partecipare alla gara vera e propria. Non mi aspettavo di vincerla. Oggi è stato impegnativo per il caldo. Per fortuna non era caldo umido, il che sarebbe stato ancora peggio. Per fortuna oggi è andato tutto bene. Sono felicissima per questa vittoria.”
Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal, vincitore): “Non riesco quasi a descrivere le mie sensazioni. Questa gara è speciale per tanti motivi. Sono di qui, di Campo Tures e qui alla Corsa delle patate nel 2018 avevo disputato la mia prima gara ufficiale. Negli ultimi tre anni non ho potuto partecipare per dei problemi fisici. Ora sono di nuovo qui e ho addirittura vinto. È incredibile, sono felicissimo!”
25^ Corsa delle patate, classifica femminile:
1. Debora Sartori (ASD Team KM Sport) 1h07’36”
2. Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Toblach) 1h13’25”
3. Doris Weissteiner (SG Eisacktal) 1h15’01”
4. Lena Zingerle (SG Eisacktal) 1h17’44”
5. Martina Rizzoli (GS Orecchiella Garfagnana) 1h17’58”
6. Angelika Rier 1h18’55”
7. Anna Tadiello (AFV Beltrame) 1h19’59”
8. Natalie Mitterrutzner 1h20’05”
25^ Corsa delle patate, classifica maschile:
1. Martin Plankensteiner (Laufclub Pustertal) 1h00’07”
2. Stefan Wagger(SSV Bruneck) 1h01’58”
3. Daniele Felicetti (US Monti Pallidi) 1h02’18”
4. Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1h02’28”
5. Luca Clara (ASV Gherdeina Runners) 1h02’49”
6. Frowin Stecher 1h03’45”
7. Matthias Agethle 1h03’48”
8. Fabian Neumair (SSV Bruneck) 1h04’12”
Foto: sportissimus
La Corsa delle patate festeggia la sua 25a edizione il 24 agosto
Brunico/Campo Tures, 6 agosto 2024 – Quando sabato 24 agosto a Brunico sarà dato il via alla Corsa delle patate #potatorun, partirà la 25a edizione della gara di 17,6 chilometri che fa parte del circuito podistico Top7. Naturalmente, questo anniversario sarà festeggiato dall’associazione organizzatrice Laufclub Pustertal. E l’élite del podismo altoatesino accorrerà a frotte.
Le iscrizioni per l’amato evento si svolgono a pieno ritmo da settimane. “Abbiamo già superato i 500 partecipanti e ogni giorno se ne aggiungono molti altri”, si rallegra il responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner del Laufclub Pustertal, che organizza la Corsa delle patate assieme all’SSV Taufers. Tra questi 500 iscritti solerti si mescolano anche alcuni atleti di spicco del podismo locale.
In campo femminile l’atleta da inseguire sarà di nuovo Agnes Tschurtschenthaler (Sesto Pusteria), che oltre a essere un’affezionata della Corsa delle patate detiene anche il record di vittorie assieme a Renate Rungger. Con le ultime tre vittorie di fila Tschurtschenthaler ha portato a sette il numero dei suoi successi, eguagliando quelli di Rungger. Il 24 agosto, dunque, Tschurtschenthaler potrebbe salire sul gradino più alto del podio per l’ottava volta, ma prima dovrà lasciarsi alle spalle delle forti avversarie come Natalie Mitterrutzner, Doris Weissteiner o Julia Kuen.
Forti atleti in campo maschile, grande programma di contorno
Per quanto riguarda la gara maschile, il campione in carica Michael Hofer (Nova Ponente) non si è ancora iscritto, in compenso lo ha fatto buona parte degli altri atleti top locali. Il bolzanino Khalid Jbari, che al momento è in testa alla classifica generale del circuito Top7, Luca Clara (Chiusa), David Andersag (Appiano), Peter Lanziner (Trodena), il sarentinese Hannes Rungger: tra gli iscritti compare la crème de la crème del podismo altoatesino, da ogni zona della provincia. In passato molti di questi atleti hanno vinto la gara.
Anche molti mattatori locali come Stefan Wagger, Fabian Fronthaler, Hermann Achmüller o Martin Plankensteiner vogliono cogliere l’occasione per vincere in casa, in Val Pusteria. Il comitato organizzatore capitanato da Stolzlechner ha accolto con grande gioia anche l’adesione di Manfred Feichter: “Con ogni probabilità non correrà per vincere, ma ha preso parte a tutte e 24 le precedenti edizioni. Vederlo alla partenza ogni anno regala sempre un sorriso a noi organizzatori.”
Dopo il via, che sarà dato alle ore 17 in Piazza Municipio a Brunico, Feichter e gli altri partecipanti partiranno alla volta del piazzale delle feste di Campo Tures. Alla Corsa delle patate il dislivello è di soli 60 metri, per cui i 17,6 chilometri del percorso possono essere corsi rapidamente. Naturalmente, anche quest’anno è previsto un ricco pacco gara, oltre all’accompagnamento musicale di DJ Albi di Radio Holiday. Come sempre, l’SSV Taufers si occuperà dei ristori con la massima organizzazione.
Anche i podisti amatoriali sono i benvenuti
Accanto alla classica gara competitiva, il percorso potrà essere affrontato anche come corsa Just for Fun o da staffette di due componenti (due frazioni da 8,8 km) senza dover presentare un certificato medico sportivo. Si aggiunge, inoltre, una novità: la gara dedicata alle staffette aziendali, da disputare in team di due partecipanti. Per questa gara dedicata alle aziende alla premiazione a Campo Tures saranno premiate le tre staffette più veloci e le tre aziende con più partecipanti.
Sabato pomeriggio, prima che la Corsa delle patate raggiunga Campo Tures, nella zona del traguardo si terrà una corsa dedicata ai più piccoli, alla quale potranno iscriversi bambine, bambini, ragazze e ragazzi nati tra il 2009 e il 2019, che si cimenteranno su distanze tra 150 m e 1,6 km. Ulteriori informazioni e il link per le iscrizioni sono disponibili sul sito www.potato-run.com.
Le prossime gare del circuito podistico Top7 2024:
Sabato 24 agosto 2024: Potato Run
Domenica 22 settembre 2024: Soltn-Maratonina in montagna
Sabato 19 ottobre 2024: AgeFactor Run Bronzolo
Servizio stampa circuito podistico Top7:
Sportissimus – Hannes Kröss
E media@sportissimus.it
T +39 0471 1551688
M +39 333 7223248
W www.sportissimus.it
Sito web circuito podistico Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Tschurtschenthaler e Hofer vincono anche la 24a Corsa delle patate
Campo Tures, 26 agosto 2023 – La 24a edizione della Corsa delle patate-potatorun si è conclusa sabato sera con le vittorie dei campioni uscenti. Agnes Tschurtschenthaler e Michael Hofer si sono imposti nei 17,6 chilometri da Brunico a Campo Tures. Se per Hofer si è trattato della seconda vittoria nella gara in Val Pusteria, Tschurtschenthaler ha vinto per la settima volta e ha eguagliato il record di vittorie di Renate Rungger.
E questo, nonostante l’eccezionale podista di Sesto avesse dei lievi problemi intestinali, come ha dichiarato al termine della gara. “Mi sono dovuta fermare due volte, ma sono riuscita lo stesso a stringere i denti e a tagliare il traguardo per prima. Oggi faceva molto caldo ed era afoso, quindi la gara è stata tutt’altro che facile”, ha osservato Tschurtschenthaler analizzando la gara. Ha tagliato il traguardo nei pressi del piazzale delle feste di Campo Tures 1h06’02” dopo la partenza, avvenuta in Piazza Municipio a Brunico: quasi due minuti e mezzo prima della seconda classificata, la bolzanina Sarah Giomi (1h08’38”), che è rimasta in testa alla classifica del circuito podistico Top7.
Tschurtschenthaler ha festeggiato non solo la terza vittoria di fila alla Corsa delle patate, ma anche la settima complessiva alla popolare gara in Val Pusteria, con la quale ha raggiunto il numero di vittorie da record della leggenda del podismo altoatesino Renate Rungger. “Detenere il record di vittorie assieme a lei mi inorgoglisce. Rungger ha dominato questa gara per diversi anni”, si è rallegrata. Al terzo posto si è classificata la roveretana Arianna Lutteri (1h08’49”).
Michael Hofer migliora la prestazione dell’anno precedente
Anche in campo maschile la vittoria è andata all’atleta che, un anno fa, si era imposto nella 23a edizione. Michael Hofer (Nova Ponente) è stato impossibile da battere anche nel 2023. Inoltre, segnando un un tempo di 57’03”, ha abbassato di mezzo minuto il tempo con cui aveva vinto l’anno scorso. “Al momento sono in forma, oggi ho dato il massimo e sono molto contento di aver vinto. Gli avversari erano forti, molti hanno corso con grandi tempi. Pensavo che oggi fosse ancora più caldo, ma, dato che il sole è rapidamente scomparso dietro le nuvole, è stato sopportabile”, ha affermato Hofer dopo la gara.
In effetti Hofer ha staccato di “soli” 48 secondi Peter Lanziner. L’atleta di Trodena, vincitore di tre edizioni di fila della Corsa delle patate tra il 2014 e il 2016, ha raggiunto il traguardo in 57’51”. Al terzo posto è arrivato il leader della classifica maschile del circuito Top7, il bolzanino Khalid Jbari (59’19”).
Organizzatori soddisfatti del gran numero di partecipanti
Al piazzale delle feste di Campo Tures, prima dell’arrivo della gara principale, della Just For Fun e delle staffette di due componenti, si sono svolte le gare giovanili, alle quali hanno preso parte ben 225 partecipanti, tra bambini e ragazzi. “Non ci aspettavamo una così grande partecipazione alla gara giovanile, ne siamo estremamente contenti. Anche alla gara principale hanno partecipato di nuovo tante persone. Pian piano si nota che il periodo del coronavirus è ormai passato e ci si avvicina ai numeri che c’erano prima della pandemia”, ha affermato il responsabile del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner al termine della manifestazione. “Siamo molto soddisfatti che tutto sia andato bene e che anche il meteo abbia giocato a nostro favore. Non era così caldo come temuto, inoltre il temporale previsto non è ancora arrivato alla fine della gara.”
Il circuito podistico Top7 del 2023 si avvia verso le sue ultime due gare. Il 24 settembre a San Genesio si terrà la Soltn-Maratonina di montagna e poco meno di un mese dopo, a Bronzolo, l’AgeFactor Run chiuderà l’amato circuito podistico.
24a Corsa delle patate, gara femminile:
- Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’02”
- Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano) 1h08’38”
- Arianna Lutteri (ASD Team KM Sport) 1h08’49”
- Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Toblach) 1h10’14”
- Greta Haselrieder (Südtiroler Laufverein) 1h11’11”
- Tanja Scrinzi (SG Eisacktal) 1h13’40”
- Doris Weissteiner (SG Eisacktal) 1h13’51”
- Jori Moerkve (Voss IL) 1h18’50”
- Sabrina Boldrin (Atl. Cortina) 1h19’18”
- Gerlinde Baldauf (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h20’11”
24a Corsa delle patate, gara maschile
- Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 57’03”
- Peter Lanziner (ASD Südtirol Teamclub) 57’51”
- Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) 59’19”
- Fabian Fronthaler (ASD Atl. Club 2000 Toblach) 1h01’10”
- Luca Clara (ASV Gherdeina Runners) 1h01’19”
- Kusthrim Torozi (CSS Leonardo da Vinci) 1h02’16”
- Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld) 1h02’31”
- Luis Schenk (ASD Gherdeina Runners) 1h02’48”
- Stefan Wagger (SSV Bruneck Amateursportverein) 1h03’02”
- Martin Mairhofer (SG Eisacktal) 1h05’19”
Albo d’oro Corsa delle patate
2023: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 57’03”/Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’02”
2022: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 57’32″/Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’50”
2021: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 58’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’07”
2020: edizione saltata a causa della pandemia di coronavirus
2019: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 57’53”/Maria Chiara Cascavilla (AS La Fratellanza 1874) 1h03’28”
2018: Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) 55’47” / Elena Casaro (ATL. Di Lumezzane C.S.P.) 1h10’39”
2017: Khalid Jbari (Atletic Club 96) 59’43” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h04’36”
2016: Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) 56’32” / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h10’20”
2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1h02’15”
2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’38” / Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1h03’21”
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58’05” / Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1h08’27”
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’37” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’30”
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’36” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’17”
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56’32” / Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1h08’19”
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55’48” / Carla Verones (US Fraveggio) 1h05’48”
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58’40” / Renate Rungger (Forstwache) 1h08’27”
*2007: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 57’10” / Renate Rungger (Jaky-Tech Apuana) 1h06’53”
2006: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’05” / Renate Rungger (SV Sterzing) 1h00’24”
2005: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’03” / Renate Rungger (SV Sterzing) 59’27”
2004: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’45” / Renate Rungger (GS Valsugana) 1h02’01”
2003: Reinhard Harasser (SSV Bruneck) 53’01” / Francesca Smiderle (Atletica Schio) 1h07’55”
2002: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’34” / Renate Rungger (Südtiroler Laufverein) 1h04’43”
2001: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’13” / Edith Niederfriniger (Läufer Club Bozen) 1h05’34”
2000: Christian Leuprecht (Südtirol Team) 53’00” / Renate Rungger (Südtirol Team) 1h06’05”
1999: Willi Innnerhofer (Südtiroler Laufverein) 54’39” / Daniela Rigotti (AS Dribbling) 1h16’12”
*a partire dal 2007: nuovo tracciato di 17,6 km
Prossime gare del circuito podistico Top7 2023
Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo
Servizio stampa circuito Top7:
Sportissimus – Hannes Kröss
E media@sportissimus.it
T +39 0471 1551688
M +39 333 7223248
Sito web del circuito podistico Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Corsa delle patate: la Val Pusteria freme per la sua “classica” estiva
Brunico/Campo Tures, 2 agosto 2023 – Quando, alle ore 17 di sabato 26 agosto, a Brunico sarà dato il via alla 24a edizione della Corsa delle patate, centinaia di appassionati di podismo provenienti da tutto il mondo saranno di nuovo in gara e affronteranno il percorso estremamente pianeggiante e, di conseguenza, altrettanto veloce. A poco meno di un mese dal grande showdown, i preparativi per la settima tappa del circuito podistico Top7 procedono spediti, come da programma.
Alla classica gara podistica, che da Piazza Municipio a Brunico attraverserà il fondovalle pusterese e raggiungerà il piazzale delle feste di Campo Tures, si sono già iscritti più di 400 partecipanti. “Ogni giorno si aggiungono molte nuove iscrizioni”, si rallegra il presidente del comitato organizzatore Rudi Stolzlechner dell’associazione ASV Laufclub Pustertal, che organizza la corsa di 17,6 chilometri con soli 60 metri di dislivello assieme all’associazione SSV Taufers.
Tra le 400 persone già iscritte figurano numerosi grandi nomi della scena podistica altoatesina, che puntano tutti al colpaccio. In campo femminile varrà la pena osservare cosa farà Agnes Tschurtschenthaler. La podista di Sesto si è aggiudicata le ultime due edizioni della gara e ha portato a sei i suoi successi alla Cora delle patate. Con un settimo trionfo, quest’anno potrebbe eguagliare il record di vittorie (sette) detenuto da Renate Rungger. Tschurtschenthaler, inoltre, detiene il miglior tempo femminile sul tracciato, 1h02’15”, segnato nel 2015. La campionessa in carica sa già che sabato 26 agosto dovrà fare i conti con molte, forti avversarie, come la bolzanina Sarah Giomi, attuale leader della classifica del circuito Top7, la brissinese Natalie Mitterutzner e la pusterese Julia Kuen.
Il campione uscente Michael Hofer è in pole position
Anche in campo maschile è prevista una sfilata di stelle altoatesine, innanzitutto il campione uscente Michael Hofer, che quest’anno ha vinto due gare del circuito podistico Top7: la Lago di Caldaro Run e la Mezza Maratona Alpe di Siusi. L’atleta di Nova Ponente, dovrà fare i conti, tra gli altri, con l’attuale leader della classifica del circuito Top7, il bolzanino Khalid Jbari. Saranno al via anche il vincitore della scorsa edizione del circuito David Andersag dell’ASC Berg, Luca Clara (Chiusa), il sarentinese Hannes Rungger – vincitore della Corsa delle patate nel 2011 e nel 2012 – oltre ai mattatori locali Fabian Fronthaler, Martin Plankensteiner e Matthias Kirchler.
Gli organizzatori sono particolarmente felici anche dell’adesione di Manfred Feichter. “È l’unico atleta che ha preso parte a tutte e 23 le edizioni disputate finora della Corsa delle patate e anche quest’anno potremo accoglierlo tra i partecipanti”, aggiunge Stolzlechner.
Oltre alla gara competitiva, sullo stesso percorso della Corsa delle patate sarà proposta una corsa just4fun. Questa corsa non competitiva potrà essere disputata anche in staffette di due componenti, i quali correranno 8,8 chilometri ciascuno. Nel pomeriggio dal piazzale delle feste di Campo Tures partiranno, inoltre, le gare per bambini e ragazzi divisi in sei categorie. Tutti gli interessati potranno iscriversi direttamente sul posto a partire dalle ore 13.30, poi alle ore 15 avranno inizio le gare su distanze dai 300 metri a 1,6 chilometri.
Le iscrizioni alla 24a Corsa delle patate sono ancora aperte alla pagina web: www.potato-run.com/it/iscrizione/.
Albo d’oro Corsa delle patate
2022: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 57’32″/Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’50”
2021: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 58’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’07”
2020: edizione saltata a causa della pandemia di coronavirus
2019: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 57’53”/Maria Chiara Cascavilla (AS La Fratellanza 1874) 1h03’28”
2018: Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) 55’47” / Elena Casaro (ATL. Di Lumezzane C.S.P.) 1h10’39”
2017: Khalid Jbari (Atletic Club 96) 59’43” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h04’36”
2016: Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) 56’32” / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h10’20”
2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1h02’15”
2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’38” / Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1h03’21”
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58’05” / Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1h08’27”
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’37” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’30”
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’36” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’17”
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56’32” / Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1h08’19”
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55’48” / Carla Verones (US Fraveggio) 1h05’48”
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58’40” / Renate Rungger (Forstwache) 1h08’27”
*2007: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 57’10” / Renate Rungger (Jaky-Tech Apuana) 1h06’53”
2006: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’05” / Renate Rungger (SV Sterzing) 1h00’24”
2005: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’03” / Renate Rungger (SV Sterzing) 59’27”
2004: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’45” / Renate Rungger (GS Valsugana) 1h02’01”
2003: Reinhard Harasser (SSV Bruneck) 53’01” / Francesca Smiderle (Atletica Schio) 1h07’55”
2002: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’34” / Renate Rungger (Südtiroler Laufverein) 1h04’43”
2001: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’13” / Edith Niederfriniger (Läufer Club Bozen) 1h05’34”
2000: Christian Leuprecht (Südtirol Team) 53’00” / Renate Rungger (Südtirol Team) 1h06’05”
1999: Willi Innnerhofer (Südtiroler Laufverein) 54’39” / Daniela Rigotti (AS Dribbling) 1h16’12”
*a partire dal 2007: nuovo tracciato di 17,6 km
Prossime gare del circuito podistico Top7 2023
Sabato 26 agosto 2023: Corsa delle patate-potatorun
Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo
Servizio stampa circuito Top7:
Sportissimus – Hannes Kröss
E media@sportissimus.it
T +39 0471 1551688
M +39 333 7223248
W www.sportissimus.it
Sito web del circuito podistico Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Sesta vittoria per Tschurtschenthaler e grande show di Hofer
Campo Tures, 27 agosto 2022 – La Corsa delle patate #potatorun di sabato 27 agosto in Valle Aurina ha decretato due grandi vincitori. In campo femminile sui 17,6 chilometri di percorso si è imposta ancora una volta la pusterese Agnes Tschurtschenthaler (Sesto), mentre in campo maschile Michael Hofer (Nova Ponente) ha sbaragliato tutta la concorrenza con una prestazione eccellente.
Alla partenza in piazza Municipio a Brunico i circa 550 partecipanti della 23a edizione della Corsa delle patate – quinta tappa del circuito podistico altoatesino Top7 – non si sono lasciati scoraggiare dal cattivo tempo. E sono stati premiati, dato che mezz’ora prima della partenza, avvenuta alle ore 17 in punto, la bassa pressione si è allontanata e quando le podiste e i podisti si sono messi in marcia il sole ha fatto capolino tra la pesante coltre di nuvole.
Senza farsi impressionare dal tempo variabile, i due futuri vincitori della gara Agnes Tschurtschenthaler e Michael Hofer sono riusciti a prendere il volo fin dai primi tratti del percorso che, con soli 60 metri complessivi di dislivello, era estremamente pianeggiante. La prestazione di Hofer è stata particolarmente notevole. Arrivato a metà gara, aveva accumulato più di mezzo chilometro di vantaggio su David Andersag, suo primo inseguitore e diretto avversario per la vittoria della classifica generale della Top7. Il 27enne ha raggiunto il traguardo nella zona delle feste di Campo Tures in 57’32” e ha dovuto aspettare due minuti e mezzo prima che Andersag affrontasse il rettilineo finale e tagliasse il traguardo con il tempo di 1h00’06”. Al terzo posto si è classificato l’atleta locale Martin Plankensteiner del Laufclub Pustertal.
“Ho corso fin dall’inizio al mio ritmo e mi sono accorto abbastanza in fretta che nessuno mi stava seguendo. Questa cosa mi ha spinto ancora di più a mantenere questo ritmo”, ha affermato Hofer analizzando la sua gara al traguardo. “Nella classifica generale della Top7 ora siamo testa a testa con David Andersag. Le ultime due gare saranno di sicuro un duello divertente”, ha dichiarato con convinzione l’atleta della Val d’Ega.
Titolo difeso con successo dalla seconda maggior vincitrice
Per Agnes Tschurtschenthaler, vincitrice in campo femminile, questa è stata la seconda vittoria di fila, dopo quella ottenuta l’anno scorso alla 22a edizione. Anche l’atleta dell’ASV Niederdorf si è staccata rapidamente dalle concorrenti. Prima della gara aveva dichiarato che negli ultimi tempi aveva partecipato a poche gare. “Ciononostante qui torno sempre volentieri”, aveva chiarito la 40enne. Lo si può notare anche dal suo bottino alla Corsa delle patate: sei vittorie in sei partecipazioni sono notevoli. A Tschurtschenthaler, inoltre, manca ancora una sola vittoria per raggiungere la maggior vincitrice Renate Rungger.
“Valuto di anno in anno, vedremo”, ha risposto Tschurtschenthaler sorridendo alla domanda se punterà al record di vittorie. “Oggi non è stato così semplice. Alla fine le mie gambe erano di gomma, ero sfinita. È stata dura, col sole sul percorso bagnato è diventato umido. Nonostante questo sono certamente contenta di aver vinto di nuovo qui”, ha affermato l’atleta di Sesto, che ha preceduto di sette minuti e mezzo la seconda, Doris Weisssteiner dello SG Eisacktal.
La famiglia Andersag è riuscita a ottenere due podi di giornata, dato che Natalie Andersag, sorella di David, è salita sul terzo gradino del podio femminile. Entrambi i fratelli dell’ASC Berg sono in testa alla classifica generale del circuito Top7. “Magari ci sarà una vittoria di due fratelli nella classifica generale, sarebbe qualcosa di speciale”, ha affermato Andersag al termine della gara. “Entrambi prenderemo parte alle ultime due gare e puntiamo alla classifica generale.” Le ultime due tappe saranno la Soltn-Maratonina di montagna del 25 settembre e l’Agefactor Run che si terrà a Bronzolo il 22 ottobre.
Bilancio positivo degli organizzatori
Gli organizzatori del Laufclub Pustertal si sono mostrati molto soddisfatti. “Si sono iscritti circa 550 partecipanti, un bel numero”, ha affermato il capo del comitato organizzatore, Rudi Stolzlechner, che ha preso parte in prima persona alla 23a Corsa delle patate e si è mostrato contento delle condizioni atmosferiche. “All’inizio sembrava dovesse essere brutto, ma poi, poco prima della partenza, le nubi cariche di pioggia se ne sono andate e hanno risparmiato gli atleti. Abbiamo avuto molta fortuna. Tutto ha funzionato anche dal punto di vista organizzativo. Non vediamo l’ora che arrivi la 24a edizione!”
Albo d’oro della Corsa delle patate
2022: Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 57’32”/Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’50”
2021: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 58’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h06’07”
2020: edizione saltata a causa della pandemia di coronavirus
2019: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 57’53”/Maria Chiara Cascavilla (AS La Fratellanza 1874) 1h03’28”
2018: Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) 55’47” / Elena Casaro (ATL. Di Lumezzane C.S.P.) 1h10’39”
2017: Khalid Jbari (Atletic Club 96) 59’43” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h04’36”
2016: Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) 56’32” / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h10’20”
2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1h02’15”
2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’38” / Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1h03’21”
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58’05” / Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1h08’27”
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’37” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’30”
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’36” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’17”
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56’32” / Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1h08’19”
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55’48” / Carla Verones (US Fraveggio) 1h05’48”
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58’40” / Renate Rungger (Forstwache) 1h08’27”
*2007: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 57’10” / Renate Rungger (Jaky-Tech Apuana) 1h06’53”
2006: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’05” / Renate Rungger (SV Sterzing) 1h00’24”
2005: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’03” / Renate Rungger (SV Sterzing) 59’27”
2004: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’45” / Renate Rungger (GS Valsugana) 1h02’01”
2003: Reinhard Harasser (SSV Bruneck) 53’01” / Francesca Smiderle (Atletica Schio) 1h07’55”
2002: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’34” / Renate Rungger (Südtiroler Laufverein) 1h04’43”
2001: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’13” / Edith Niederfriniger (Läufer Club Bozen) 1h05’34”
2000: Christian Leuprecht (Südtirol Team) 53’00” / Renate Rungger (Südtirol Team) 1h06’05”
1999: Willi Innnerhofer (Südtiroler Laufverein) 54’39” / Daniela Rigotti (AS Dribbling) 1h16’12”
*a partire dal 2007: nuovo tracciato di 17,6 km
Prossime gare del circuito podistico Top7 2022:
Domenica 25 settembre 2022: Soltn-Maratonina di montagna
Sabato 22 ottobre 2022: AgeFactor Run a Bronzolo
Servizio stampa Top7-Serie:
Hannes Kröss
T| +39 333 7223248
Sito web del circuito podistico Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Ploner e Tschurtschenthaler trionfano alla 22^ Corsa delle patate
Bolzano, 28 agosto 2021 – Anche se ha cambiato nome, sabato pomeriggio la “classica” del podismo lunga 17,6 chilometri per soli 60 metri di dislivello da Brunico a Campo Tures è stata vinta da due volti conosciuti. Il vipitenese Markus Ploner e Agnes Tschurtschenthaler di Sesto Pusteria si sono affermati nella quarta tappa del circuito podistico Top7 in una giornata caratterizzata dalle temperature autunnali.
Alla partenza a Brunico sabato le podiste e i podisti hanno dovuto lottare con un forte vento contrario. Tra loro c’era anche il campione uscente, Markus Ploner, che dopo circa tre chilometri ha staccato i suoi inseguitori più tenaci dalla sua scia e nei successivi 14 chilometri ha disputato una corsa solitaria in testa alla gara. Il 40enne di Vipiteno, che da alcuni anni abita a Bolzano – per l’esattezza a Rencio, ha raggiunto il traguardo a Campo Tures in 58’13” minuti. Ha impiegato 20 secondi in più di due anni fa, ma allora aveva vinto in condizioni di gran lunga meno impegnative.
“Mi trovo molto bene su questo percorso. Naturalmente sono molto contento di aver vinto per la seconda volta questa classica della corsa altoatesina. Ma è stato molto impegnativo con il forte vento contrario che ci ha accompagnato per quasi tutto il percorso”, ha affermato Markus Ploner, che ha battuto i due gardenesi Luis Schenk (Santa Cristina/1h00’09”) e Luca Clara (Chiusa/1h00’17”). Ai piedi del podio si sono classificati rispettivamente quarto e quinto Lukas Messner (1h00’50”) e Martin Plankensteiner (1h01’46”). Michael Hofer, che è in testa alla classifica generale della Top7, è arrivato 14° racimolando dei punti preziosi per la classifica. Il giovane atleta di spicco di Nova Ponente ha gareggiato nonostante la condizione non ottimale.
Quinto trionfo per Agnes Tschurtschenthaler
In campo femminile la gara di Agnes Tschurtschenthaler è stata un grande spettacolo. La 39enne di Sesto Pusteria ha vinto la Corsa delle patate in 1h06’07. Per Tschurtschenthaler, che con il suo tempo di 1h02’15” detiene anche il record femminile della manifestazione, questa è stata la quinta vittoria al rinomato evento podistico in Val Pusteria. Un maggior numero di successi è stato raggiunto soltanto dalla sarentinese Renate Rungger, che è salita per sette volte sul gradino più alto del podio.
“La prestazione corrisponde a quanto fatto in allenamento e ne sono soddisfatta. Non ho ancora il ritmo di gara e per questo mi sono affidata alle sensazioni. Per tre quarti della gara mi sono nascosta dietro agli uomini grandi, mentre nella parte conclusiva ho lottato da sola contro il vento. Come sempre, però, è stata una gara favolosa a cui partecipo sempre volentieri”, ha riassunto Agnes Tschurtschenthaler, che fra due settimane probabilmente prenderà parte alla gara “di casa”, la Südtirol Drei Zinnen Alpine Run.
Pircher consolida il vantaggio nella classifica generale della Top7
Alla Corsa delle patate si è classificata Petra Pircher. L’atleta di Lasa, che è in testa alla classifica generale femminile della Top7, ha raggiunto il traguardo in 1h14’11”, con un vantaggio di 14 secondi su Ingrid Lanthaler, alla partenza per la S.A.F. Bolzano. Anche Pircher è nell’albo d’oro della manifestazione, avendola vinta nel 2016.
La serie Top7 2021 proseguirà tra un mese: domenica 26 settembre si svolgerà la Soltn-Maratonina di montagna. Sarà la penultima tappa dell’amato circuito podistico in Alto Adige che si concluderà il 23 ottobre con l’Age Factor Run a Bronzolo.
22a Corsa delle patate – le classifiche
Maschile
- Markus Ploner ITA/ASV Sterzing Volksbank 58’13”
- Luis Schenk ITA/Atletica Gherdeina Raiffeisen 1h00’09”
- Luca Clara ITA 1h00’17”
- Lukas Messner ITA 1h00’50”
- Martin Plankensteiner ITA 1h01’46”
Femminile
- Agnes Tschurtschenthaler ITA/ASV Niederdorf Raiffeisen 1h06’07”
- Petra Pircher ITA/ASC Laas Raiffeisen 1h14’11”
- Ingrid Lanthaler ITA/SAF Bolzano 1h14’25”
- Sarah Schenk AUT 1h17’31”
- Tanja Scrinzi ITA/SG Eisacktal Raiffeisen ASV 1h18’38”
Petra Pircher, Agnes Tschurtschenthaler, Ingrid Lanthaler e Hermann Achmüller
Markus Ploner – seconda vittoria al potatorun
Luis Schenk, Markus Ploner und Diego Clara
Agnes Tschurtschentaler – quinta vittoria al potatorun
Fotos: copyright: HK Media
Circuito podistico Top7 2021, gli appuntamenti:
Domenica 26 settembre: Soltn-Maratonina di montagna (San Genesio)
Sabato 23 ottobre: AgeFactor Run (Bronzolo)
Servizio stampa circuito podistico Top7:
Hannes Kröss
T| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz
Sito web della serie Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Nuovo nome ma solita qualità alla 22a Corsa delle patate
Bolzano, 18 agosto 2021 – Fino all’anno scorso la corsa lunga 17,6 chilometri con soli 60 metri di dislivello da Brunico a Campo Tures si chiamava Raiffeisen ¾ Mezza Maratona. Il nuovo comitato organizzatore capitanato da Georg Brunner, Hermann Achmüller e Rudi Stolzlechner, tuttavia, ha scelto un nuovo nome dopo più di due decenni. Così sabato 28 agosto si svolgerà, per la prima volta in forma ufficiale, la Corsa delle patate #potatorun. Allo stesso tempo la gara sarà il quarto evento del circuito podistico Top7.
Il nome della Corsa delle patate è quindi nuovo, ma gli organizzatori dell’ASV Laufclub Pustertal presieduti da Georg Brunner punteranno su quanto già sperimentato per quanto riguarda tutto il resto. Si affideranno innanzitutto al tracciato molto pianeggiante, che è predestinato a essere percorso in tempi ottimi. Puntuale alle ore 18 di sabato 28 agosto in piazza Municipio a Brunico avverrà la partenza. Successivamente le atlete e gli atleti, 500 al massimo, correranno alla volta di piazza Cappuccini, proseguiranno fino al Kolpinghaus e poi prenderanno via Teodone verso Villa Santa Caterina. Proseguiranno poi sulla ciclabile lungo l’Aurino passando per Gais, Villa Ottone, Caminata e raggiungeranno Bad Winkel. Attraverseranno quindi l’Aurino nei pressi della piscina Cascade e, dopo essersi immessi su via Dottor Daimer, raggiungeranno il traguardo nella zona delle feste a Campo Tures.
“Da molti anni a questa parte anche il nostro pacco gara è molto apprezzato da tutti gli appassionati di podismo. Tutti i partecipanti potranno rallegrarsi nel ricevere una maglietta tecnica di grande valore, una bella medaglia finisher, un buono per accedere a metà prezzo alla sauna presso il Cron4 di Riscone, un panino fitness del panificio Eppacher di Campo Tures, un pettorale personalizzato e servizi utili, come il trasporto dei vestiti, quattro ristori e il trasporto di ritorno da Campo Tures a Brunico”, spiegano Hermann Achmüller e Rudi Stolzlechner, i due nuovi capi del comitato organizzatore dell’ormai classica gara altoatesina di corsa in Val Pusteria.
Le iscrizioni sono in corso
Sul sito ufficiale dell’evento www.potato-run.com è possibile iscriversi alla Corsa delle patate. La quota d’iscrizione alla corsa ammonta a 35 euro. Oltre alla gara principale a carattere competitivo, per partecipare alla quale bisogna essere iscritti a una società e presentare un certificato medico-sportivo, si svolgerà la corsa amatoriale just4fun che sarà aperta a tutti. Inoltre alle ore 17.50, prima della gara principale, inizierà una gara con le handbike.
Da diversi anni ormai la Corsa delle patate fa parte del circuito podistico Top7. Al momento, dopo tre delle sei gare di quest’anno visto che l’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro è stata annullata a causa della pandemia, in campo maschile è in testa alla classifica Michael Hofer di Nova Ponente. Con i suoi 1070 punti ha un considerevole vantaggio, 162 punti, su Martin Plankensteiner di Acereto. Helmuth Mair della società SG Eisacktal è attualmente terzo (861 punti).
In campo femminile è in testa Petra Pircher. L’atleta di Lasa finora ha totalizzato 920 punti. Anna Santini (USD Cermis/860) e la sarentinese Karolina Rosa Thaler (827) sono alle sue calcagna. Hofer, Plankensteiner, Mair, come anche Pircher e Thaler si sono già iscritti alla Corsa delle patate e anche alla corsa ricca di tradizione da Brunico a Campo Tures vorranno totalizzare più punti possibile per la classifica generale della serie Top7. Anche il capo del comitato organizzatore Hermann Achmüller, vincitore di cinque edizioni della “propria” gara, sarà della partita.
Circuito podistico Top7 2021 – gli appuntamenti
Sabato 28 agosto: Corsa delle patate (Brunico)
Domenica 26 settembre: Soltn-Maratonina di montagna (San Genesio)
Sabato 23 ottobre: AgeFactor Run (Bronzolo)
Albo d’oro della Corsa delle patate
2020: edizione saltata a causa della pandemia di coronavirus
2019: Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 57’53” / Maria Chiara Cascavilla (AS La Fratellanza 1874) 1h03’28”
2018: Marco Najibe Salami (C.S. Esercito) 55’47” / Elena Casaro (ATL. Di Lumezzane C.S.P.) 1h10’39”
2017: Khalid Jbari (Atletic Club 96) 59’43” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1h04’36”
2016: Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) 56’32” / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1h10’20”
2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’13” / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1h02’15”
2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57’38” / Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1h03’21”
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58’05” / Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1h08’27”
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’37” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’30”
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58’36” / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1h03’17”
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56’32” / Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1h08’19”
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55’48” / Carla Verones (US Fraveggio) 1h05’48”
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58’40” / Renate Rungger (Forstwache) 1h08’27”
*2007: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 57’10” / Renate Rungger (Jaky-Tech Apuana) 1h06’53”
2006: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’05” / Renate Rungger (SV Sterzing) 1h00’24”
2005: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’03” / Renate Rungger (SV Sterzing) 59’27”
2004: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53’45” / Renate Rungger (GS Valsugana) 1h02’01”
2003: Reinhard Harasser (SSV Bruneck) 53’01” / Francesca Smiderle (Atletica Schio) 1h07’55”
2002: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’34” / Renate Rungger (Südtiroler Laufverein) 1h04’43”
2001: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54’13” / Edith Niederfriniger (Läufer Club Bozen) 1h05’34”
2000: Christian Leuprecht (Südtirol Team) 53’00” / Renate Rungger (Südtirol Team) 1h06’05”
1999: Willi Innnerhofer (Südtiroler Laufverein) 54’39” / Daniela Rigotti (AS Dribbling) 1h16’12”
*a partire dal 2007: nuovo tracciato di 17,6 km
Servizio stampa serie Top7:
Hannes Kröss
T| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz
Sito web della serie Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Sono Ploner e Cascavilla i vincitori della Raiffeisen ¾ Mezza Maratona
Campo Tures, 24 agosto 2019 – Dopo un terzo e un secondo posto, Markus Ploner di Vipiteno alla sua terza presenza ha vinto per la prima volta la Raiffeisen ¾ Mezza Maratona. In campo femminile la vittoria è andata a Maria Chiara Cascavilla di San Giovanni Rotondo (Foggia). La 21ª edizione della “Corsa delle patate”, che sabato sera ha condotto i concorrenti da Brunico a Campo Tures su un percorso pianeggiante di 17,6 chilometri e 60 metri di dislivello, ha visto al via quasi 800 atlete e atleti.
Dopo i successi ottenuti nell’Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro e nella Half Marathon Merano-Lagundo, il favorito per la vittoria della “Corsa delle patate” prima del via era Ousman Jaiteh. Ma il 29enne del Gambia è riuscito a seguire Markus Ploner solamente sui primi quattro chilometri. Il 38enne di Vipiteno si è distaccato da Jaiteh e ha continuato a macinare i chilometri con il suo passo, imponendosi alla Raiffeisen ¾ Mezza Maratona con un tempo di 57.53 minuti. Jaiteh – che ha tagliato il traguardo in 1:00.01 – si è dovuto accontentare del secondo posto e ha pure rischiato di essere superato da Hermann Achmüller (1:00.09), con 5 successi il vincitore record della manifestazione podistica in Val Pusteria.
“Per me si è trattata della terza presenza a questa gara e dopo un terzo e un secondo posto sono finalmente riuscito a vincere questa classica altoatesina. Le condizioni meteo erano perfette e sono molto soddisfatto di essere riuscito a tenere il mio ritmo dalla partenza fino al traguardo. Ora mi preparo per la Maratona di Berlino, dove cercherò di migliorare il mio personale di 2:23 ore”, ha dichiarato Markus Ploner dopo aver tagliato il traguardo a Campo Tures.
Cascavilla si impone con un ottimo tempo
La gara femminile è invece stata vinta da Maria Chiara Cascavilla. La 24enne di San Giovanni Rotondo in Provincia di Foggia, che è tesserata per l’A.S. La Fratellanza 1874 Modena, si è imposta nella gara altoatesina in 1:03.28 ore. La Cascavilla, una specialista sui 5000 e 10.000 metri, ha rappresentato l’Italia alle Universiadi a Napoli e ora si sta preparando per i Campionati Italiani di Corsa su strada (10.000 metri) che sono in programma a inizio settembre a Canelli.
“Da anni vengo in vacanza in Val Pusteria, ma fino ad oggi non ho mai partecipato a questa gara. È stato bellissimo e sono molto soddisfatta della mia prestazione. Vorrei fare i complimenti all’organizzazione per questa manifestazione bellissima”, ha invece detto Maria Chiara Cascavilla a fine gara.
La migliore delle atlete altoatesine è stata Natalie Andersag di Cardano, che ha ottenuto il secondo posto. La portacolori dell’ASC Berg ha corso i 17,6 chilometri in 1:11.56 ore ed è arrivata al traguardo pochi secondi dopo Manfred Feichter di Lutago, che è l’unico atleta ad aver partecipato a tutte le 21 edizioni della “Corsa delle patate”. “Il secondo posto è un successo inaspettato. Nelle ultime settimane mi sono allenata tantissimo e non pensavo di poter ambire al podio. Le condizioni erano veramente ottime”, ha detto la Andersag, che è attualmente in testa alla classifica generale della serie podistica Top7. Il terzo posto è invece andato a Julia Kuen di Riscone. La 18enne, che è tesserata per l’ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco, ha tagliato il traguardo dopo 1:12.41 ore.
Gli organizzatori sono entusiasti per l’ottima atmosfera sul percorso
Molto soddisfatti dello svolgimento della 21ª edizione della manifestazione podistica naturalmente anche gli organizzatori dell‘ASV Lauf Südtirol e dell‘SSV Taufers, oltre al partner Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige. “La corsa delle patate ormai è un punto fermo nel mondo podistico altoatesino e credo che sia una delle gare ormai più rinomate in Provincia di Bolzano. Siamo diventati un’unica grande famiglia. Ovviamente siamo molto contenti che nessuno si è infortunato e che all’arrivo gli atleti sono stati felicissimi. L’atmosfera lungo il percorso, all’arrivo e poi durante la premiazione è stata fantastica. Ringraziamo gli sponsor e ovviamente anche tutti i volontari, che rendono la corsa delle patate una gara davvero particolare”, ha chiuso Franz Hofer, presidente del comitato organizzatore.
La serie podistica Top7 continua tra un mese – domenica 22 settembre – con la Maratonina Soltn.
Classifica 21ª Raiffeisen ¾ Mezza Maratona (24.08.2019)
Uomini:
- Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 57.55
- Ousman Jaiteh (Trentino Running Team) 1:00.01
- Hermann Achmüller (Laufclub Pustertal) 1:00.09
- Michael Hofer (ASV Deutschnofen) 1:00.53
- Fabian Fronthaler (ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco) 1:00.53
Donne:
- Maria Chiara Cascavilla (A.S. La Fratellanza 1874) 1:03.28
- Natalie Andersag (ASC Berg) 1:11.56
- Julia Kuen (ASD Atl. Club 2000 Dobbiaco) 1:12.41
- Sandra Fazio (Atl. Cortina C. Rurale Cortina) 1:15.07
- Blerina Bregu (Marathon Cremona) 1:16.16
Circuito Top7 edizione 2019 – i prossimi appuntamenti:
Domenica 22 settembre 2019, Soltn maratonina di montagna
Sabato 19 ottobre 2019, Age Factor Run
Ufficio stampa circuito podistico Top7:
Hannes Kröss
M| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz
Sito del circuito Top7: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Salami e Casaro vincono
la 20/a Raiffeisen 3/4 mezza maratona
Brunico/Campo Tures 18 agosto 2018 – Nel tardo pomeriggio di sabato è stata disputata la tradizionale “corsa delle patate”. A imporsi sul tracciato lungo 17,6 chilometri da Brunico a Campo Tures sono stati l’azzurro Najibe Marco Salami ed Elena Casaro di Dobbiaco. In occasione della 20/a edizione della Raiffeisen ¾ mezza maratona è stato stabilito un nuovo record di tracciato. Infatti, il vincitore della gara maschile Salami ha tagliato il traguardo dopo 55.47 minuti, migliorando il vecchio record di Said Boudalia – in vigore dal 2009 – di un secondo. Alla gara podistica, che è iniziata con un minuto di raccoglimento per le vittime causato dal crollo del ponte Morandi a Genova, hanno partecipato oltre 800 atleti.
Najibe Marco Salami (CS Esercito) e il suo compagno della nazionale italiana di atletica leggera Francesco Bona (CS Aeronautica Militare) si trovano in ritiro in Val Pusteria. Sabato hanno partecipato alla 20/a edizione della “corsa delle patate” per “testare” la propria forma in occasione di una gara. I due azzurri hanno dettato legge all’evento podistico sin dall’inizio. Dopo i 17,6 chilometri che portano da Brunico a Campo Tures ad avere la meglio è stato Salami. In 55.47 minuti il 33enne di Mantova ha stabilito un nuovo record di tracciato, migliorando la miglior prestazione di Said Boudalia del 2009 di un solo secodo. Bona (Lecco) ha invece chiuso al 2° posto con 15 secondi di ritardo su Salami. “È stata una vera e propria battaglia con Francesco. Qui in Val Pusteria troviamo ottime condizioni per allenarci. La gara mi ha fatto divertire tanto, nonostante il caldo. La nostra prossima gara? Saranno i campionati italiani su strada ad Alberobello in Puglia”, ha dichiarato il vincitore all’arrivo.
Markus Ploner di Vipiteno ha compltato il podio alla 20/a Raiffeisen ¾ mezza maratona. Il 37enne altoatesino è arrivato a Campo Tures dopo 58.56 minuti, rimanendo sotto la soglia di un’ora. “Nel mese scorso ho diminuito il volume di allenamento. All’inizio ho cercato di mantenere il passo con Salami e Bona, ma dopo 4 chilometri ho capito che oggi erano troppo forti e che non era il caso. Di seguito sono corso per difendere il terzo posto. Adesso preparo la maratona di Francoforte”, ha spiegato Markus Ploner.
Elena Casaro vince la sfida con il caldo
Nella gara rosa si è imposta Elena Casaro di Dobbiaco, che ha fatto registrare un tempo di 1:10.39 ore. “Oggi è stata durissima, perché ha fatto caldissimo e sono condizioni che proprio non mi piacciono. Per questo motivo la vittoria è una grande sorpresa. Durante la gara stavo malissimo, anche se devo dire che le gambe giravano molto bene. Dopo circa 11 chilometri sono riuscito a prendere Petra (Pircher, ndr) e da lì in poi ho cercato di tenere il mio ritmo”, ha dichiarato la 47enne altoatesina.
Kathrin Hanspeter di Sarentino e Petra Pircher (Lasa) hanno completato il podio. La Hanspeter ha chiuso la sua gara in 1:11.24, la Pircher ha accusato un ritardo di 28 secondi sulla sua avversaria. “A metà strada la Pircher era sicuramente più di mezzo chilometro davanti a me. A due chilometri dall’arrivo però sono riuscita a prenderla. Sono molto soddisfatta, soprattutto su di come ho dosato le mie forze. Le sensazioni erano buone, nonostante le temperature intorno ai 30 gradi al via a Brunico e sui primi chilometri”, ha raccontato Kathrin Hanspeter.
Soddisfatto il comitato organizzatore
Molto soddisfatti dello svolgimento della 20/a edizione della manifestazione podistica naturalmente anche gli organizzatori dell‘ASV Lauf Südtirol e dell‘SSV Taufers, oltre al partner Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige: “Con oltre 800 concorrenti siamo andati vicinissimi a un nuovo record di partecipanti. La corsa delle patate ormai è un punto fermo nel mondo podistico altoatesino e credo che sia una delle gare ormai più rinomate in Provincia di Bolzano. Siamo diventati un’unica grande famiglia. Ovviamente siamo molto contenti che nessuno si è infortunato e che all’arrivo gli atleti sono stati felicissimi. Ringraziamo gli sponsor e ovviamente anche tutti i volontari, che rendono la corsa delle patate una gara davvero particolare.”
La serie podistica Top7 continua tra un mese – domenica 23 settembre – con la Maratonina Soltn.
Classifica 20/a Raiffeisen ¾ mezza maratona (18.8.2018)
Uomini:
- Najibe Marco Salami (CS Esercito) 55.47
- Francesco Bona (CS Aeronautica Militare) 56.02
- Markus Ploner (ASV Sterzing Volksbank) 58.56
- Francesco Milella (ASD Daunia Running) 1:00.07
- Hermann Achmüller (LC Pustertal) 1:02.46
Donne:
- Elena Casaro (Atl. Di Lumezzane) 1:10.39
- Kathrin Hanspeter (LF Sarntal) 1:11.24
- Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1:11.52
- Loretta Bettin (Atl. Paratico) 1:13.19
- Julia Kuen (AC 2000 Toblach) 1:14.55
Serie podistica Top7 2018 – gli apputamenti
Domenica 23 settembre 2018, Maratonina Soltn
Sabato 20 ottobre 2018, Age Factor Run
Ufficio stampa:
Hannes Kröss
M| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz
La Raiffeisen 3/4 mezza maratona
festeggia un anniversario
Brunico/Campo Tures 2 agosto 2018 – Si avvicina con grandi passi uno degli appuntamenti clou dell‘estate agonistica 2018. Stiamo parlando della „corsa delle patate“, che tra due settimane – sabato 18 agosto – viene disputata per la 20/a volta. Da settimane il presidente del comitato organizzatore Franz Hofer e il suo staff stanno lavorando a sodo per offrire tante sorprese in occasione del giubileo. Per quanto concerne il tracciato, gli organizzatori puntano sul provato: La gara, quinta tappa della serie podistica Top 7, parte a Brunico e termina dopo 17,6 chilometri nel centro di Campo Tures.
Da settimane gli organizzatori della Raiffeisen 3/4 mezza maratona da Brunico a Campo Tures si stanno preparando per il grande giorno. E non c‘è da meravigliarsi su questo, visto che la „corsa delle patate“ verrà disputata per la 20/a volta. Un giubileo, che gli organizzatori dell‘ASV Lauf Südtirol e dell‘SSV Taufers, oltre al partner Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige, desiderano festeggiare nel migliore dei modi. „Ormai sono già passati 19 anni. Gli ideatori della gara sono stati Hermann Achmüller, Willi Innerhofer, Paul Innerhofer e Manni Ambach. Questo quartetto, e soprattutto le doti organizzative di Ambach, hanno fatto sì che la 3/4 mezza maratona fosse nata. È bello vedere come poi, negli anni, questa corsa è diventato un evento sportivo di altissimo livello“, spiega il presidente del comitato organizzatore Franz Hofer.
Un evento top, che attira tantissimi atleti provenienti dall‘Alto Adige, ma anche da oltre i confini della Provincia di Bolzano. Quest‘anno, in occasione della 20/a edizione in programma sabato 18 agosto, gli organizzatori aspettano più di 1000 concorrenti. Un numero, che significherebbe un nuovo record per quanto riguarda le adesioni. Gli atleti aspetta il percorso lungo 17,6 chilometri con soli 60 metri di dislivello e quindi molto piano, con partenza al municipio di Brunico, percorrendo la ciclabile della Valle Aurina, sempre lungo il torrente Aurino fino all‘arrivo nei pressi del centro di Campo Tures. I concorrenti avranno la consueta vista sulle splendide montagne della zona, in primis il Sasso Nero con il Rifugio Vittorio Veneto, un vero e proprio gioiello architettonico. Correndo si passano bellissi borghi ed edifici storici, come per esempio il Castello Tures una volta arrivati quasi in fondo.
©TouristInfo Ahrntal/Sand in Taufers bzw. ©TouristInfo Valle Aurina/Campo Tures
Brunner e Feichter presenti in tutte le 19 edizioni
La bellezza del percorso e l‘organizzazione perfetta sono probabilmente i motivi per i quali le podiste e i podisti ritornano ogni anno in Alto Adige per partecipare alla 3/4 mezza maratona. 72 di loro hanno partecipato 10 e più volte alla gara podistica. Il due volte vincitore Georg Brunner (LC Pustertal) e Manfred Feichter (Südtiroler Laufverein) hanno addirittura saltato neanche una edizione dalla prima nel lontano 1999. „Ogni anno è bellissimo vedere tanti volti noti. Quello che dirò adesso potrà sembrare un po‘ sdolcinato, ma alla corsa delle patate siamo una grande famiglia“, spiega Franz Hofer.
L‘evento podistico è conosciuto come 3/4 mezza maratona e come corsa della patate. Il primo nome deriva dal fatto, che il primo percorso dalla casa Kolping di Brunico fino a Campo Tures era lungo ca. 15,8 chilometri, che corrisponde a 3/4 della lunghezza di una mezza maratona. Il secondo invece deriva dal fatto, che il pacco gara sin dalla prima edizione contiene un sacco di patate della Val Pusteria.
Bellissimo pacco gara anche in occasione della 20/a edizione
Le patate ovviamente non possono mancare in occasione della 20/a edizione. „Oltre alle patate i concorrenti riceveranno una bellissima maglietta funzionale, la medaglia finisher, un buono per lo sconto del 50% per la sauna nel Cron4 a Riscone/Brunico e un pezzo di pane fitness del panificio Eppacher di Campo Tures. La quota d‘iscrizione di 35 Euro contiene, inoltre, il pettorale personalizzato (se l‘iscrizione avviene entro l‘8 di agosto) con chip integrato, la comunicazione del tempo finale via sms e/o mail, il trasporto gratuito dall‘arrivo alla partenza, il ristoro lungo il percorso, massaggi e servizio navette alle docce, oltre alla possibilità di scaricare gratuitamente foto e diploma. Poi, per festeggiare il 20° compleanno, regaliamo a ogni concorrente una cintura portadorsale“, racconta con orgoglio Hofer.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 agosto sul sito della manifestazione www.3viertelhalbmarathon.com. Per partecipare alla gara competitiva è obbligatorio essere tesserato per un‘associazione sportiva e avere un certificato medico d‘idoneità agonistica. Inoltre, c‘è anche la gara just4fun, aperta a tutti. Alle ore 16.50 inizierà invece la gara handbike.
Albo d’oro Raiffeisen ¾ mezza maratona (Brunico – Campo Tures)
2017: Khalid Jbari (Atletic Club 96) 0:59:43 / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Niederdorf) 1:04:36
2016: Peter Lanziner (US Quercia Trentingrana) 56:32 / Petra Pircher (ASV Rennerclub Vinschgau) 1:10:20
2015: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57:13 / Agnes Tschurtschenthaler (ASV Sterzing) 1:02:15
2014: Peter Lanziner (US Quercia Rovereto) 57:38 / Katrin Hanspeter (LF Sarntal) 1:03:21
2013: Georg Brunner (LC Pustertal) 58:05 / Kathrin Hanspeter (LC Lauffreunde Sarntal) 1:08:27
2012: Hannes Rungger (Sportler Team) 58:37 / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1:03:30
2011: Hannes Rungger (Sportler Team) 58:36 / Agnes Tschurtschenthaler (Forestale) 1:03:17
2010: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 56:32 / Laura Ricci (Corradini Rubiera) 1:08:19
2009: Said Boudalia (Atl. Brugnera) 55:48 / Carla Verones (US Fraveggio) 1:05:48
2008: Georg Brunner (Südtiroler Laufverein) 58:40 / Renate Rungger (Forstwache) 1:08:27
*2007: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 57:10 / Renate Rungger (Jaky-Tech Apuana) 1:06:53
2006: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54:05 / Renate Rungger (SV Sterzing) 1:00:24
2005: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53:03 / Renate Rungger (SV Sterzing) 59:27
2004: Reinhard Harrasser (SSV Bruneck) 53:45 / Renate Rungger (GS Valsugana) 1:02:01
2003: Reinhard Harasser (SSV Bruneck) 53:01 / Francesca Smiderle (Atletica Schio) 1:07:55
2002: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54:34 / Renate Rungger (Südtiroler Laufverein) 1:04:43
2001: Hermann Achmüller (Südtiroler Laufverein) 54:13 / Edith Niederfriniger (Läufer Club Bozen) 1:05:34
2000: Christian Leuprecht (Südtirol Team) 53:00 / Renate Rungger (Südtirol Team) 1:06:05
1999: Willi Innnerhofer (Südtiroler Laufverein) 54:39 / Daniela Rigotti (AS Dribbling) 1:16.12
*dal 2007 nuovo percorso di 17,6 km
Serie podistica Top7 2018 – gli apputamenti
Sabato 18 agosto 2018, Raiffeisen ¾ Mezza Maratona Brunico
Domenica 23 settembre 2018, Maratonina Soltn
Sabato 20 ottobre 2018, Age Factor Run
Ufficio stampa:
Hannes Kröss
M| +39 333 7223248
@| hannes@hkmedia.bz
W| www.hkmedia.bz
Sito ufficiale: www.top-7.it
Facebook: https://www.facebook.com/top7run/
Vittoria per Jbari e Tschurtschenthaler alla „corsa delle patate”
Più di 800 iscrizioni, 17,6 Km di non poco conto, temperature fresche, forte controvento, e un’ottima organizzazione: ciò fu la Raiffeisen ¾ Mezza Maratona che ebbe luogo Sabato in val Pusteria. Sono ancora due le gare pendenti del circuito podistico Top7.
La quinta gara del famoso circuito podistico altoatesino Top7, la quale conduce da Brunico a Campo Tures, ormai è diventato un appuntamento periodico nel calendario di tanti atleti e spettatori. Atleti d’eccezione noti e numerosi corridori di passione hanno partecipato alla tradizionale ¾ Mezza Maratona che è nota sotto la denominazione “gara delle patate”, nome il quale deriva dal sacco di 2,5 kg di patate pusteresi che ciascun atleta ottiene.
Già alla partenza il meteo è stato caratterizzato da una leggera pioggia e da vento forte. Queste condizioni hanno preannunciato una gara difficile combattuta già dal primo metro. Ciò nonostante tutti gli atleti hanno contribuito a una gara eccitante, così anche il vincitore Khalid Jbari di Bolzano il quale è rimasto sotto un’ora e ha concluso la gara in ottimi 59:43. “Sono partito abbastanza veloce e fino al sesto chilometro sono rimasto nel gruppo che primeggiava sugli altri atleti. Dopo di ché ho potuto staccarmi e sono stato da solo fino al traguardo”. Ciò è quanto ha riportato Jbari il quale è riuscito a generare un anticipo di 59 secondi rispetto al secondo in classifica Fabrizio Pradetto che ha concluso la gara in 1:00:42. Terzo al traguardo è stato Hannes Rungger che ha finito la gara in 1:00:43 dopo uno sprint finale con Pradetto.
Gli altri risultati fino alla posizione decima sono i seguenti: 4. Gianmarco Bazzoni (1:01:45), 5. Francesco Milella (1:01:49), 6. Francesco Lorenzi (1:02:16), 7. Hermann Achmüller (1:02:29), 8. Joachim Mair (1:03:31), 9. Christian Neumair (1:03:31), 10. Alessio Passera (1:03:33).
Agnes Tschurtschenthaler vince con un anticipo di 3 minuti e 17 secondi
Con un tempo d’eccezione di 1:04:36 la pusterese Agnes Tschurtschenthaler ha raggiunto il traguardo per prima nella categoria femminile. Ormai Tschurtschenthaler ha vinto la ¾ Mezza Maratona per la quarta volta. Sin dall’inizio ha dettato legge ha e potuto correre fianco a fianco con gli uomini più veloci. È stato un ottimo tempo per la vincitrice, tant’è che ha concluso la gara con un anticipo di ben 3 minuti rispetto alla seconda al traguardo, ossia Kathrin Hanspeter. Quest’ultima, nonostante il lungo periodo di riposto dovuto a una ferita, è tornato in scena e ha fatto i 17,6 Km in ottimi 1:07:53. Terza al traguardo era Petra Pircher con 1:08:48.
Gli altri risultati fino alla posizione decima sono i seguenti: 4. Romana Garfriller (1:12:20), 5. Johanna Dellemann (1:12:50), 6. Francesca Bravi (1:14:20), 7. Mirka Lorenzani (1:15:29), 8. Edeltraud Thaler (1:16:13), 9. Elena Genemisi (1:16:18), 10. Christine Zemmer (1:17:21).
Nella gara dei Handbiker è stato Roland Ruepp a vincere con un tempo di 45:46. Secondo al traguardo è stato Karl Tappeiner 48:57 il quale ha finito la gara prima di Christoph Depauli (50:52) e prima di Markus Kompatscher (1:05:58).
Prossima gara Top7: Soltn-Maratonina di Montagna il 24/09/2017
Il circuito podistico Top7 prevede ancora due gare, ossia la Soltn-Maratonina di Montagna a San Genesio e il nuovo Agefactor-Run che si terrà a Bronzolo il 21/10/2017. Al fine di giungere nella classifica Top7 conta la partecipazione ad un minimo di cinque delle sette gare complessive.
Christian Andersag
Partito il countdown per la Raiffeisen ¾ mezza maratona
La quarta gara dei Top7 avrà luogo il 19/08/2017. La “gara delle patate” condurrà gli atleti verso il bel paesaggio della Valle Aurina. Limite massimo di partecipanti fissato in 1.000 atleti. Ci saranno tra l’altro anche la vincitrice del 2016 Petra Pircher e il vincitore del 2013 Georg Brunner.
Come ogni anno il famoso ¾ mezza maratona che conduce da Brunico a Campo Tures, conferisce a tutti gli atleti la possibilità di competere con altri e di godersi lo splendido panorama della Valle Aurina. La lunghezza del percorso ammonta a 17,6 Km. Il segnale di partenza per la 19esima edizione della gara verrà dato alle ore 17.00 in Piazza Municipio a Brunico. Gli handbiker e gli atlei nelle sedie a rotelle partiranno invece alle ore 16.50, mentre i partecipanti alla gara non competitiva “just4fun” partiranno tra le ore 17.00 e le ore 17.05. Si correrà in Piazza Cappuccini, raggiungendo il Kolpinghaus. Costeggiando il fiume Aurino, sulla pista ciclabile, si toccano varie località quali Teodone, Villa Santa Caterina, Gais, Villa Ottone, Caminata, fino a raggiungere l’hotel Bad Winkel. All’altezza del centro balneare “Cascade” si attraversa il ponte sull’Aurino, si percorre via Daimer per proseguire poi verso il traguardo sito in Piazza delle feste a Campo Tures.
Atleti locali di fama quali Petra Pircher, Georg Brunner, Kathrin Hanspeter e Agnes Tschurteschenthaler hanno già confermato la loro partecipazione contribuendo dunque a una gara eccitante. Gli atleti potranno ritirare il petorale il giorno della gara dopo le ore 13.00 presso la vecchia palestra in Piazza Municipio a Brunico. È previsto un servizio bus che tra le ore 15.10 e 15.20 porterà gli atleti gratuitamente dalla stazione autobus di Campo Tures fino a Brunico. Verrà effettuato altresì un servizio trasporto sacche da Brunico a Campo Tures. Questi servizi trasporto fanno parte del pacco gara che conterrà tra l’altro anche un sacco di patate Val Pusteria, una maglietta tecnica ad alta qualità in stampa sublimatica, una medaglia commemorativa finisher, pane fitness del panificio Harasser e un buono ingresso sauna dal Cron4 a Riscone a metà prezzo.
La premiazione avverrà alle ore 21.00 presso la sala delle feste a Campo Tures in cui ci saranno musica, animazione e vitto. I primi cinque nella classifica assoluta (uomini e donne) e i primi tre di ogni categoria otterranno dei premi in natura.
La manifestazione è organizzata dal ASV Lauf Südtirol e dal GSDA (Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige) in collaborazione con il SSV Taufers.
Christian Andersag